domenica 13 marzo 2016

Una famiglia quasi perfetta


pagine: 330
autore: Shemilt Jane
genere: thriller
pubblicato: 2015 4 giugno
editore: NEWTON COMPTON EDITORI


profumo: mandorle

Trama



Jenny è un medico, sposata con un famoso neurochirurgo e madre di tre adolescenti. Ma quando la figlia quindicenne, Naomi, non fa ritorno a casa dopo scuola, la vita perfetta che Jenny credeva di essersi costruita va in pezzi. Le autorità lanciano l'allarme e parte una campagna nazionale per cercare la ragazza, ma senza successo. I mesi passano e le ipotesi peggiori diventano sempre più plausibili, ma in mancanza di indizi significativi l'attenzione sul caso si affievolisce. Jenny però non si arrende. A un anno dalla sparizione della figlia, sta ancora cercando la verità. Presto capisce che le persone di cui si fidava nascondono terribili segreti, Naomi per prima. Seguendo le flebili tracce che la ragazza ha lasciato dietro di sé, Jenny si accorgerà che sua figlia è molto diversa dalla ragazza che pensava di aver cresciuto...


Recensione

Abbiamo la classica famiglia perfetta: due coniugi entrambi  medico con tre figli adolescenti Ed, Theo e Naomi e non poteva mancare il cane a completare il quadretto. L'apparenza a volte inganna ed in questo caso ha ingannato persino Jenny la madre di famiglia, premurosa e con sempre tutto sotto controllo. 
La scrittura è molto fluida all'inizio ed ho passato i primi capitoli incollata al libro anche perchè la notizia che la figlia Naomi un giorno scompare, mi ha disarmato ed ero sempre più inquieta a scoprire  nuovi elementi del puzzle che s'incastravano a formare il disegno finale ma ad un certo punto le azioni dei personaggi si cristallizzano e la narrazione, ahimè.. è più descrittiva e lenta.
Verso la fine però tutto si è sbloccato avvenimenti inaspettati quasi irrealizzabili ,a mio parere, sono affiorati nella vicenda. Ho ansimato, sperato e vissuto con Jenny che racconta in prima persona le emozioni di una madre che ha perso un pezzo di sé...la scomparsa di una figlia è una tortura sovrumana ma spesso  il genitore non si accorge dei gridi di aiuto di un figlio e facendo finta che tutto va bene non si accorge che lui sta cambiando. 
Ho sempre preferito una famiglia strampalata ma con un legame sincero che una famiglia da cornice che porta all'interno solo falsi sentimenti...
Verso la fine si collezionano cose inaspettate, non tutte le ho apprezzate  ma complessivamente è stato un bel libro, da leggere!!

Buona lettura!



voto

carino

5 commenti:

  1. Abbiamo avuto quasi le stesse impressioni! A me non era piaciuto un granché ma il colpo di scena l'ho molto apprezzato :3
    -Aranel

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si, non me lo aspettavo è stata un storia diversa dalle altre..molto carino ! :)

      Elimina
  2. Ciao ti ho appena scoperta, che bell'atmosfera si respira nel tuo angolino. Questo libro lo voglio leggere!
    Ho visto che hai in lettura Follia, uno dei miei preferiti, come ti sembra?
    Ne approfitto per invitarti da me per un giochino semplice che ti darà la possibilità di vincere fino a tre cartacei. Ti aspetto se ti va!
    http://ilcuoreinunlibro.blogspot.it/2016/03/vecchio-amico-3-libri-senza-tempo_4.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! :D mi fa molto piacere che ti piaccia, ho cercato di creare un mio piccolo spazio!
      Follia mi sta incuriosendo molto poi se un libro ha a che fare con gli psichiatri...mi piace già in partenza !
      Leggi mi raccomando "Una famiglia quasi perfetta";) !
      certo do un'occhiata a presto!

      Elimina
    2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina